Interviste
Vittorino Andreoli: "In questa età dell’io onnipotente l’unica salvezza è passare al “noi’”. Mai così tanto bisogno d’amore"
Fonte: quotidiano.net
30 giugno 2024 | Anna Mangiarotti
Lo psichiatra, celebrato al 40° Premio Hemingway, racconta il suo ultimo saggio: "Lettere sulla necessità di ritrovare l’affetto di coppia e tra generazioni, e la solidarietà verso l’altro"
L’amore secondo Andreoli: quando una vita migliore nasce unendo due fragilità
Fonte: messaggero veneto
28 giugno 2024 | Gian Paolo Polesini
L’amore secondo Andreoli: quando una vita migliore nasce unendo due fragilità
Il premio Hemingway allo psichiatra per il suo libro: «Dietro al “tu sei mia” omuncoli che non governano il rifiuto
L'amore è l'unione di due fragilità che ci fa vivere meglio
"L'amore esprime un bisogno esistenziale, per questo riguarda tutte le età", dice Vittorino Andreoli, studioso del cervello, già direttore del dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave e membro della New York Academy of Sciences.
Fonte: video.repubblica.it
Maturità, Andreoli ai ragazzi: "È una delle prime prove della vita, impegnatevi ma con serenità"
Lo psichiatra Vittorino Andreoli si rivolge ai maturandi dando consigli sull’esame. "Impegnatevi pensando che è importante ciò che avete in mente".
Fonte: video.repubblica.it
Vittorino Andreoli: «Si può fare l'amore con la stessa persona per tutta la vita, ecco perché»
Fonte: Corriere della Sera
15 giugno 2024 | Roberta Scorranese
Lo psichiatra e scrittore pubblica «Lettera sull'amore» e avverte: «I più giovani vivono l'eros come una performance, è un rischio. Fare l'amore con la stessa persona per tutta la vita? Certo che si può, ecco come»
La video intervista a Vittorino Andreoli: «Anche gli adolescenti ricorrono agli stimolanti sessuali, hanno paura di non farcela»
15 giugno 2024
Lo psichiatra pubblica «Lettera sull'amore» per Solferino. E avverte: «Anche gli adolescenti assumono stimolanti sessuali, temono la performance
Roberta Scorranese / CorriereTv
Lo specialista ricorda: «L'amore non è solo una questione di organi».
Giornata mondiale dei bambini
Radio Vaticana 25 maggio 2024
Vittorino Andreoli: celebrare l'amore per i bambini
In occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini, Padre Vito Magno ha intervistato il noto psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli, autore di diversi testi dedicati al mondo dei più piccoli e alle complesse dinamiche famigliari.
Da mezzo a fine: la parabola del denaro diventato un “dittatore”
Fonte: veronafedele.it
31 gennaio 2024 | Silvia Allegri
Sono passati circa 2.400 anni da quando Aristotele, filosofo e scienziato greco, sottolineava la distinzione tra ciò che è “naturale”, ossia necessario a soddisfare i bisogni primari, e ciò che è invece “non naturale”.
“Il senso dell’esistenza è la cooperazione”: le parole di Vittorino Andreoli
Fonte: spazio50.org
7 novembre 2023 | Raffaello Carabini
Insieme si vince è il nuovo libro di Vittorino Andreoli, il più famoso psichiatra italiano. È l’affermazione, articolata e approfondita, di come oggi la “lotta per l’esistenza”, indicata dall’evoluzionista Charles Darwin come imperativo per tutti gli esseri viventi, non sia più reale. E di come a quel paradigma bisogna sostituirne un altro: il senso dell’esistenza è la cooperazione.
Ai muri lo psichiatra preferisce i muretti
Fonte: repubblica.it
05 novembre 2023 | Simone Mosca
Vittorino Andreoli ne ha fotografati centinaia, ricavandone ora un libro piuttosto curioso: «Non sono una mia ossessione ma il passaggio freudiano dall’Io al Noi. E non solo». intervista.
Vittorino Andreoli: Bota është në duart e imbecilëve me diagnoza psikiatrike
Fonte: gazetatema.net
14 aprile 2023
Vittorino Andreoli është mjek dhe shkrimtar italian. Psikiatër dhe neurofarmakolog i njohur, ai shquhet për një reflektim kritik të qartë e të thellë mbi problemet kryesore të shoqërisë bashkëkohore. Në një intervistë për Corriere della Sera, psikiatri 82-vjeçarrë rrëfen momente të karrierës, flet për pleqërinë, lumturinë dhe mënyrën si e kanë ndryshuar botën dhe njeriun rrjetet sociale.
"Ora passiamo dall'Io al Noi"
Fonte: La repubblica salute
28 settembre 2023 | Valeria Pini
Lo psichiatra Vittorino Andreoli nel suo nuovo saggio ci propone un cambio di paradigma: senza relazioni e cooperazione si cade nell'aggressività.
La società del denaro
Radio Televisione Svizzera
Cristina Bonzanigo conduce la puntata di Millevoci
«Adolescenza, servono più genitori e meno psichiatri»
Fonte: vita.it
24 gennaio 2020 | Anna Spena
Bellezza, denaro, morte, corpi, vecchiaia, attesa, le droghe che sono una maschera. Lo psichiatra racconta con onestà gli adolescenti di oggi. «La soluzione migliore per lavorare con loro è accettare e dire che non sappiamo chi sono. E aggiungo: essere adolescenti significa, prima di tutto,"essere contro". Preoccupatevi quindi di quelli che non hanno conflitti»
Vittorino Andreoli: “I minori lavorano perché pagati poco e non perseguibili”
Fonte: informazionesenzafiltro.it
Francescapaola Iannaccone
Dentro il fenomeno delle baby gang, acuito nel periodo post pandemico. Una conseguenza dell’abbandono scolastico e del lavoro minorile, ma non solo: riguarda anche le famiglie, la loro emarginazione, le loro necessità
"La morte è diventata banale e l'amore è una forma di consumo"
Fonte: La Stampa
03 giugno 2023 | Flavia Ambile
Lo psichiatra sull'omicidio di Giulia Tramontano: "La società deve insegnare ad affrontare le emozioni Bisogna ripartire dall'educazione, si preferisce riempirci di agenti invece che investire nella scuola"
Il limite della psiche
Fonte: Corriere della Sera
30 maggio 2023 | Alessandra Stoppini
«Anche nei peggiori criminali non ho mai trovato il mostro, ma uomini che compivano il male»
La chiesa e i giovani: otto parole per un nuovo vocabolario
Fonte: difesapopolo.it
8 maggio 2023 | Daniela Rocchi
“Lavoro, oratori, protagonisti, speranza, futuro, Gesù, vicinanza e ascolto”: sono queste le parole che compongono il vocabolario della Chiesa per i giovani. Ad elencarle, a pochi giorni dalla 70° assemblea generale della Cei, dedicata proprio ai giovani, è lo psichiatra Vittorino Andreoli.
Ma le parole "più belle" che hanno usato i vescovi sono state: "La Chiesa vi è vicina e vi vuole bene e facciamo spazio ai giovani e ai ragazzi perché possano sentirsi accolti, amati, ascoltati”.
“Non si deve tornare ai manicomi servono più medici, non più poliziotti”
Fonte: La stampa
25 aprile 2023 | Monica Serra
Il professore: “La chiave è dedicare tempo ai pazienti legarli ai letti è assurdo, per i casi acuti ci sono i farmaci”
«Che il diavolo non esiste l'ho capito stando tra i matti Volevo uccidere un collega che molestava una donna»
Fonte: Corriere della Sera
13 Aprile 2023 | Candida Marvillo
Vittorino Andreoli: bruciai tutte le cinghie per i malati, nessuno mi ha mai fatto del male.
Vittorino Andreoli: la vecchiaia è il capitolo migliore della vita
Fonte: spazio50.org
1 Aprile 2023 | Raffaello Carabini
Lo psichiatra più famoso d’Italia, ultraottantenne, ci parla con puntigliosa lucidità delle sue considerazioni sulla vecchiaia, che rappresenta un nuovo stile di vita e può aprire a una migliore visione del mondo.
In unserer neuen Buchreihe untersucht der Psychiater Vittorino Andreoli den Sinn des Daseins
Fonte: taketonews.com
StEs gibt einfach einen richtigen Zeitpunkt, Dinge zu tun, und das war, über den Sinn des Lebens zu sprechen und darüber, dass letzteres jenseits jeglicher Psychopathologie nur eine Geschichte bleibt. Das ging so für Vittorino Andreoli, ein bekannter Psychiater, der die Punkte berührt, die zur Bedeutung führenmit einer Reihe von 23 Büchern, die sich auf Geduld und Freundlichkeit, aber auch auf Vertrauen und Vorstellungskraft konzentrieren.
Vittorino Andreoli: «Oggi si parla troppo di coraggio. A sproposito»
Fonte: iodonna.it
5 marzo 2023 | Rossana Campisi
Nella nostra nuova collana di libri, lo psichiatra Vittorino Andreoli indaga il senso dell'esistenza a partire da 23 parole chiave. Si comincia con il coraggio. L'iniziativa di iO Donna - Corriere della Sera
Dans notre nouvelle série de livres, le psychiatre Vittorino Andreoli enquête sur le sens de l’existence
Fonte: teknomers.com
5 marzo 2023
Stil y a simplement un bon moment pour faire les choses et c’était pour parler du sens de la vie et du fait que celle-ci, au-delà de toute psychopathologie, reste juste une histoire.
RAI 3 | Rebus del 26 febbraio 2023
Corrado Augias, Giorgio Zanchini intervistano Prof. Vittorino Andreoli
La vecchiaia come risorsa. In un'epoca in cui l'occidente invecchia, e alcuni dei leader più importanti dagli USA all'Italia sono ottantenni, ci si interroga su cosa voglia dire la vecchiaia oggi. Con lo psichiatra Vittorino Andreoli una riflessione su come lo scambio del sapere fra diverse generazioni possa continuare e arricchire le società, senza soffocare i giovani.
Maria Antonia di Maggio intervista Prof. Vittorino Andreoli
Talk le interviste | Padre Pio TV
Vittorino Andreoli intervistato a Radio Capital
Le mattine di RADIO CAPITAL
25 gennaio 2023 | conduce Fabio Canino
Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio): “Non siamo inattivi o inutili. Vanno cambiati i criteri di valutazione degli invividui”
Fonte: ilfattoquotidiano.it
21 gennaio 2023 | Ennio Battista
L'ultimo libro di Vittorino Andreoli, psichiatra e saggista, è un messaggio di grande vitalità rivolto ai vecchi. Li chiama proprio così, senza giri di parole, arricchendo il termine di numerosi significati positivi contro l’attuale tendenza culturale
CHE SEXY LE VECCHIE
Fonte: F
31 gennaio 2023 | Anna Tagliacarne
«Andando avanti negli anni, le donne restano bellissime e desiderabili per noi, loro coetanei: chi insegue le giovani è un disperato che ha paura di crepare». Parola di Vittorino Andreoli, illustre psichiatra al traguardo degli 83, che in un libro invita a vivere la vecchiaia come un privilegio: «Abbiamo tanto da dare»
Tutta la città ne parla
RAI RADIO TRE - 18 gennaio 2023
Conduce Dal Soldà Pietro
Secondo un rapporto Onu, nel 2050 la popolazione anziana del mondo sarà raddoppiata e questo comporterà un ripensamento delle politiche sociali e economiche. Si tratta di una tendenza globale, che mostra però disuguaglianze evidenti tra aree del mondo sul piano dell'istruzione, salute, lavoro. Qual è il nostro rapporto con la vecchiaia e come si può migliorare soprattutto nelle politiche pubbliche? Cosa richiede e cosa restituisce la società agli anziani? Ospiti di Pietro Del Soldà Vittorino Andreoli, psichiatra e saggista, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona ed è membro della New York Academy of Sciences. Ha appena pubblicato "Lettera a un vecchio (da parte di un vecchio)" (Solferino 2023).
Il privilegio di invecchiare
Fonte: La Stampa
11 gennaio 2023 | Simonetta Sciandivasci
Lo psicanalista: "Gli anziani sono una risorsa e non un peso. Impariamo a coinvolgerli nel futuro" Non è vero che dopo i 65 anni si deperisce. Anzi, ci si libera dalla competizione e dall'interesse.
Belli vecchi
Fonte: Oggi n.2 12.01.2023
Lavinia Capritti - foto di Armando Rotoletti
Il grande psichiatra affronta un tema considerato tutt'oggi scomodo. E sorprende. La morte? «È l'ultima delle preoccupazioni». La fine del sesso? «Una balla, cambiano solo le modalità dell'eros». Ma serve un'altra mentalità.
La disciplina del «Bendessere»
Fonte: L'Arena
7 gennaio 2023 | Sivia Allegri
«Si pensa che l'anziano sia preoccupato dalla morte ma non è così, ha voglia di vivere perchè tutto finisce In effetti si tratta di un nuovo capitolo dell'esistenza»
Alla ricerca del vero senso dell’esistenza passando dall’io al no
Fonte: startmag.it
8 dicembre 2022 | Francesco Provinciali
Oggi è finito il tempo del giocare per capire chi siamo, perché se noi affrontiamo i singoli problemi e i bisogni individuali e specifici non arriveremo mai fuori dalla crisi epocale generale che riguarda il mondo. Dialogo-intervista di Francesco Provinciali con il professor Vittorino Andreoli
LOOKING FOR THE TRUE SENSE OF EXISTENCE. DIALOGUE-INTERVIEW WITH PROF. VICTORINO ANDREOLI.
Fonte: news.italy24.press
“The man of nature – says here, at a certain point, the famous psychiatrist – we don’t like the world as it is either: here the problem is to ask ourselves why we no longer like man or the world. This is the prelude to a small apocalypse: the theme of ‘destructiveness’ emerges, the condition in which, not liking what is there, I smash everything, destroy everything and go to the Metaverse. Where can this escape take us? In my opinion this generates schizophrenia, dissociation”.
La famiglia digitale” – Vittorino Andreoli
Fonte: amantideilibri.it
12 ottobre 2022 | Cristina Mosca
“La famiglia digitale. Come la tecnologia ci sta cambiando” (Solferino) è un saggio pubblicato alla fine del 2020 in cui il dottore Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale, canta il requiem della famiglia come luogo di affetti e condivisione.
Da “sapiens” a “stupidus”: se trascuriamo valori la civilta’ tecnologica rischia di precipitare nella barbarie
Fonte: cybertrends.it
«Non stiamo dando più importanza ai principi con il risultato che stiamo progressivamente precipitando nella barbarie.
Vittorino Andreoli “Memoria Festival”
Fonte: ilpostodelleparole.it
29 settembre 2022 | Livio Partiti
Vivere insieme a un malato di mente
Con Vittorino Andreoli
Sabato 1° Ottobre 2022
Memoria Festival
RAI 3 - QUANTE STORIE | CONTAMINAZIONI
Fonte: RAI3
Le ferite della pandemia si stanno cicatrizzando, lasciando segni indelebili sul nostro modo di essere e di pensare. Lo psichiatra Vittorino Andreoli, ospite di Giorgio Zanchini a Quante Storie, interpreta questi segni e individua nella paura della contaminazione il paradigma delle fragilità che oggi maggiormente ci caratterizzano. Essere invasi da qualcosa o da qualcuno diventa così, nello stesso tempo, un ideale di purezza e una regressione mentale che riporta ai meccanismi infantili della negazione come rifiuto dei processi logici.
Vittorino Andreoli: "A tu per tu con i killer. Ma io non li ho mai chiamati mostri"
Fonte: quotidiano.net
12 settembre 2022
"Maso mi disse: ho fatto una cavolata. Forse si è pentito. Donato Bilancia aveva perso il nipotino sotto un treno. Risparmiò una donna che gli mostrò la fotografia del figlio"
Veronesi tuti mati
30 giugno 2022 | spreaker.com
“Veneziani gran signori, padovani gran dotori, vicentini magnagati, veronesi tuti mati”, la filastrocca che da Est a Ovest disegna le città venete, assegna a Verona il ruolo di patria della follia.
«Il concetto di bellezza è caratteristica culturale di una civiltà che cresce»
Fonte: Libertà
22 maggio 2022 | Anna Anselmi
MERCOLEDÌ ALLA SALA DEI TEATINI SARÀ IL PRIMO OSPITE DELLA RASSEGNA “PROTAGONISTI DEL NOSTRO TEMPO”
Dal benessere al "bendessere": siamo noi la cura per superare i momenti critici
Fonte: repubblica.it
20 aprile 2016 | Silvana Mazzocchi
"La nuova disciplina del benessere. Vivere il meglio possibile" è il nuovo libro di Vittorino Andreoli che guida il lettore alla ricerca di un'esistenza gratificante. Corpo, mente e capacità relazionali sono legati tra loro in un cerchio ideale e un corpo attivo è il motore di tutto
Strage di Samarate. Vittorino Andreoli: “È il senso di impotenza che ha spinto ad uccidere”
Fonte: www.agensir.it
10 maggio 2022 | Giovanna Pasqualin Traversa
Non è odio verso la famiglia o desiderio di vendetta, ma senso di impotenza e paura di non farcela quello che ha mosso la mano dell’architetto che alcuni giorni fa, in provincia di Varese, ha ucciso moglie e figlia e ferito gravemente il figlio tentando poi di uccidersi.
Dobbiamo riscoprire il dialogo con il silenzio
Fonte: L'Arena
20 aprile 2022 | Maurizio Battista
«Dobbiamo parlare meno, riscoprire il silenzio. Siamo fagocitati dalle parole. Cartesio non direbbe più cogito ergo sum ma "parlo quindi sono".
Andreoli: «Ma la paura non ci deve far paura»
Fonte: L'Arena
Maurizio Battista | 17 marzo 2022
«Alla pandemia del Covid si è sovrapposta l'ipotesi di guerra atomica e il panico va evitato cercando risposte adeguate e non insensate. E si deve coltivare la speranza»
RAI 3 - Rebus
Rai 3 - 13 febbraio 2020
Oltre la cronaca REBUS. Conducono Corrado Augias e Giorgio Zanchini.
Prof. Vittorino Andreoli intervistato sul tema del "Dolore".
"Il dolore apre la strada ad amore e solidarietà.
Il dolore apre la strada ad amore e solidarietà
Fonte: L'Arena
15 febbraio 2022 | Silvia Allegri
"Io ho ricevuto tanto dal dolore e, senza il dolore che mi appartiene, mi sentirei certamente diversa e diverrei una sconosciuta a me stessa.
"I bulli di oggi distruggono gli amici"
Lo psichiatra Andreoli a tutto campo: io, fragile, temo di non avere più un senso.
Fonte: www.quotidiano.net
Roma, 13 gennaio 2019 - di ALESSANDRO BELARDETTI
Vittorino Andreoli: la follia è creativa
Fonte: amadeusmagazine.it
21 febbraio 2020 | Alessandro Cannavo
Mozart contro la depressione, Beethoven per riflettere su Dio. E gli artisti “matti”: Schumann, Skrjabin. Playlist di Vittorino Andreoli, “infelice gioioso”
«Il Papa vede i nuovi eroi di oggi: si battono per la sopravvivenza»
Fonte: L'Arena
27 Dicembre 2021 | Maurizio Battista
Per due anni gli eroi della pandemia sono stati giustamente i sanitari, infermieri e medici, i lavoratori dei servizi essenziali, coloro che hanno mandato avanti il paese durante il lockdown.
Vittorino Andreoli: io, conquistato dalla città dei folli
Fonte: gazzettadimodena
11 aprile 2016 | Di Roberto Armenia
Lo psichiatra si racconta fin da quando giovanissimo capì che la sua strada era legata alla psichiatria. E parla anche del suo rapporto con Modena, "una città - spiega - geniale in cui mi trovo a mio agio"
Violenza e gioventù…bruciata, lo psichiatra Andreoli: “Siamo regrediti e stiamo tornando selvaggi“
Fonte: blizquotidiano.it
14 novembre 2021 | Enrico Pirondini
Violenza, perché tanta ferocia? Che sta succedendo ai nostri ragazzi? Colpa del Covid o c’è dell’altro? Questa recente e clamorosa impennata di aggressioni impone riflessioni e soluzioni. Occorre capire.
«Siamo regrediti e tornati selvaggi». Andreoli: ecco perché tanta ferocia
Fonte: Il Resto del Carlino
8 novembre 2021 | Riccardo Janello
Lo psichiatra e l'impennata di aggressioni: la ragione è stata sostituita con l'istinto e reagiamo subito «Il Covid ha riportato la conflittualità dentro le case, così rischiamo di perdere la nostra civiltà»
«Società in stato confusionale. Quanti danni dai virologi in TV»
Fonte L'Arena
4 novembre 2021 | Paolo Mozzo
«Hanno ucciso la speranza. E ora prevale la cultura del nemico» Il sindaco: «Orgogliosi di un uomo che non colleziona "like" sui social»
RAI 3 - Quante Storie. All'origine della coscienza
Fonte: RAI 3
14 ottobre 2021
I progressi tecnologici che permettono di osservare il cervello umano in modo sempre più approfondito non risolvono il mistero della nostra mente. In questo mistero di addentra lo psichiatra Vittorino Andreoli, ospite di Giorgio Zanchini a Quante Storie, con una teoria sulla coscienza che, mettendo a frutto una lunga esperienza di laboratorio, coniuga il sogno e la meditazione, la morale e il sesso, la razionalità e la follia.
"Per i numeri uno la sfida più dura è accettare l'addio"
Fonte: La Stampa
6 agosto 2021 | Alberto Mattioli
Valentino Rossi non ha stima di sé "nudo": senza una moto la sensazione è di non essere più nessuno
Vittorino Andreoli: "Una madre che non abbandona la figlia omicida è l'umanità che sopravvive"
Fonte: Huffpost
26 aprile 2021 | Silvia Renda
Lo psichiatra commenta con Huffpost il caso di Avellino: "Un atto di coraggio estremo, esiste ancora il legame d’amore"
"Insicuri e perdenti scelgono il male per sentirsi vivi"
Fonte: La Stampa
10 marzo 2021 | Grazia Longo
Vittorino Andreoli: «La vita digitale indebolisce e spezza le famiglie»
Fonte: corriereinnovazione.corriere.it
5 marzo 2021 | Roberta Scorranese
Nel libro La famiglia digitale (Solferino) il celebre psichiatra accusa il mondo virtuale di alimentare i mutismi mentre nelle relazioni sono fondamentali i conflitti e non gli unlike
Professore, ma lo smartphone si può spegnere?
"Una società di idioti considera gli adolescenti inutili. Bisogna dar loro un ruolo"
Fonte: huffingtonpost.it
22 febbraio 2021 | Linda Varlese
Intervista allo psichiatra Vittorino Andreoli, autore di "Baby Gang. Il volto drammatico dell'adolescenza" (Rizzoli): "La scuola non basta. O gli adolescenti sono piccoli protagonisti nella società o diventeranno eroi nelle baby gang"
Vittorino Andreoli: “Serve un vaccino contro il virus del cuore che ha fatto smarrire il significato dell’uomo”
Fonte: agensir.it
8 febbraio 2021 | Giovanna Pasqualin Traversa
La pandemia ha tolto il velo ad alcune “disumanità che non consentono più di parlare di civiltà”. “L’unico riferimento sono i soldi” e il virus più insidioso è quello che “ha fatto smarrire il significato dell’uomo”. Intervista con lo psichiatra Vittorino Andreoli che soffermandosi sulle “fratture” provocate dal Covid sostiene l’importanza di far riemergere “il senso del mistero con la M maiuscola”. E la Chiesa è chiamata a "dire la bellezza dell'umano, la visione che ne aveva Gesù di Nazareth", e ad "aiutare a interpretare la vita"
Radio Rai 1 - Forrest
26 novembre 2020 - Vittorino Andreoli intervistato da Luca Bottura e LaLaura
Nos dias do medo vamos construir a era do “nós”. Entrevista com Vittorino Andreoli, psiquiatra
Fonte: ihu.unisinos.br
12 novembre 2020
Vittorino Andreoli diz o que pensa e pensa o que diz. Uma raridade. Ele acha cada vez mais difícil distinguir entre loucos e não loucos: vê os normais fazendo coisas de loucos e os loucos fazendo coisas extraordinárias. Do jeito que está, este mundo não lhe agrada.
Vittorino Andreoli: «Inauguriamo l’era del noi»
Fonte: iodonna.it
8 novembre 2020 | Paola Piacenza
È questo il momento per accorciare le distanze: “Io sono io, ma con l’altro”. Uno psichiatra di fama internazionale stila una mappa per aiutarci a procedere in tempi difficili. Paura, ansia, fragilità, rabbia, ma anche gioia e pietà... Un racconto, emozione per emozione, sentimento per sentimento, in una nuova collana di libri per il “Corriere della Sera”
Intervista VIP a Vittorino Andreoli
Da CyberSecurity Trends del 05 febbraio 2019
Fonte: cybertrends.it
Da “sapiens” a “stupidus”: se trascuriamo valori la civilta’ tecnologica rischia di precipitare nella barbarie
Non stiamo dando più importanza ai principi con il risultato che stiamo progressivamente precipitando nella barbarie. La civiltà non è un fatto scontato, ma una conquista che passa attraverso la trasmissione di valori e comportamenti.
Così da sapiens sapiens, l’uomo di oggi corre il rischio di trasformarsi in “stupidus stupidus”, facile preda di nuove solitudini oltre che vittima di una patologia sempre più diffusa: l’autismo digitale».
Radio 24
Effetto giorno - 30 settembre 2020
di Alessio Maurizi
Intervista a Vittorino Andreoli
Omicidio di Lecce. Per l'assassino i due fidanzati 'erano troppo felici'. Il killer avrà l'infermità mentale? Lo chiediamo al Prof. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore.
VITTORINO ANDREOLI: "NON È UN MALATO, HA COLPITO PER INVIDIA NELL'EPOCA DEI LIKE IL RICONOSCIMENTO È TUTTO"
Fonte: La Stampa
30 settembre 2020 | Grazia Longo
Lo psichiatra: “Oggi il nostro valore dipende da quanto siamo graditi
Professor Vittorino Andreoli, psichiatra, membro della New York Academy of Sciences, com' è possibile che l'invidia sia così potente?
Vittorino Andreoli: «Da vecchi non serve più dimostrare nulla...»
Fonte: corriere.it
23 febbraio 2019
Nel suo ultimo libro Il rumore delle parole (Rizzoli editore) elogia una delle età più difficili dell’esistenza: «Stagione della vita meravigliosa»
Vittorino Andreoli: “La cattiveria esiste in una società di idioti”
Fonte: quotidioanodelsud.it
27 settembre 2020 | Francescapaola Iannaccone
«GIUNTI alla mia età si scopre di non essere un uomo, ma una storia». Con queste parole il professor Vittorino Andreoli, che da poco non solo ha compiuto 80 anni ma ha anche pubblicato il suo ultimo libro “80 anni di follia. E ancora una gran voglia di vivere” (Rizzoli, 2020), racconta cosa sia per lui davvero la vecchiaia e come la società contemporanea la consideri, anche alla luce dell’ultima tragedia che ha colpito il mondo intero.
Studenti animatori…”già al lavoro”
Fonte: bibliotecacanova.it
31 agosto 2020
Lunedì 31 agosto 27 studenti del triennio si sono ritrovati con i docenti Caliaro, Matera e Zigiotto per iniziare la formazione come studenti animatori. Come da tradizione della nostra scuola, infatti, un nutrito gruppo di alunni dedica all’inizio dell’anno scolastico impegno, energie, tempo per preparare e accogliere al meglio i “colleghi” delle classi prime, che iniziano quest’anno la loro esperienza scolastica al Canova.
“Other than giving them more, let young people learn sacrifice”. Interview with Vittorino Andreoli
Fonte: en24news.com
Agust 22, 2020
“Turning 80 is pleasant news, because life is always an experience, however difficult and sometimes not very nice: it is a great adventure”. Vittorino Andreoli has reached, as he tells us, “the non-personal, bureaucratic”, but “personal” stage in which “everyone asks himself what he has done, what is the sense of having been laboriously in the world and what is the sense that he left”.
"Altro che dar loro di più, i giovani imparino il sacrificio". Intervista a Vittorino Andreoli
Fonte: huffingtonpost.it
22 agosto 2020 | Linda Variese
Il neuropsichiatra, autore di "Ottant'anni di follia. E ancora una gran voglia di vivere" (Rizzoli), difende la "funzione sociale fondamentale dei vecchi" e commenta la parole di Mario Draghi: "Basta dire che 'i più giovani devono avere spazio, poverini'. Devono piuttosto impegnarsi di più e assumersi responsabilità"
"A tu per tu" le grandi interviste del TG5
febbraio 2020
"A tu per tu" le grani interviste del TG5
Speciale Vittorino Andreoli intervistato da Cesara Buonamici.
Lo psichiatra Vittorino Andreoli: “Livello di civiltà disastroso, regrediti alla cultura del nemico”
Fonte: agensir.it
14 luglio 2016 | Patrizia Caiffa
Nonostante il refrain contro i migranti sia sempre lo stesso: "Premesso che non sono razzista...", nelle società occidentali il razzismo sta uscendo allo scoperto e rischia di essere legittimato come una opinione. Secondo lo psichiatra Vittorino Andreoli siamo in "una cornice di civiltà disastrosa", l'Italia e l'Occidente stanno "regredendo alle pulsioni istintive", al dominio della "cultura del nemico": "La superficialità porta l'identità a fondarsi sul nemico. Se uno non ha un nemico non riesce a caratterizzare se stesso".
CORONAVIRUS COME LA PESTE
Fonte: bresciaoggi.it
8 febbraio 2020
«Il coraggio non mi manca, è la paura che mi frega», diceva Totò. Battuta fulminante, che conferma come la paura cosiddetta difensiva sia in realtà quella che ci dà coraggio, che ci fa agire. Ma oggi la paura è diventata paranoia, anzi «panico» come dice il professor Vittorino Andreoli. «E il panico paralizza l’uomo, lo immobilizza, lo rende fermo. Senza spinta».
“Man broke, paralyzed by fear”. Interview with Vittorino Andreoli
Fonte: engnews24h.com
25 gennaio 2020
“In recent years, the thing that strikes me most is that people show great insecurity: a feeling that has always been there, but taking care of men and in particular of the man who suffers, the 'madman', the man broken, I realize that it has become a dominant theme “.
«La ricerca del contatto fisico»
Fonte: L'Arena
11 febbrio 2020 | Alessandra Vaccari
Commento all'articolo "Giovani violenti, rissa all'Arsenale"
«Vi stupirò, ma questo fatto non mi allarma. Lo vedo come segnale positivo. Questi adolescenti hanno bisogno di sentire che hanno un corpo", dice il professor Vittorino Andreoli, psichiatra. E spiega: «I ragazzi sono seduti cinque ore a scuola poi vanno a casa e hanno sempre in mano il telefonino cellulare.
"Si è rotto l'uomo, paralizzato dalla paura". Intervista a Vittorino Andreoli
Fonte: huffpost
25 gennaio 2020 | Di Linda Varlese
Lo psichiatra, autore di "Homo Incertus" (Rizzoli) ad Huffpost: "Se c’è una speranza è nei 'Nessuno' che abbiamo intorno. Impariamo a per-donare, nel senso di dare qualcosa di noi”
Prof. Vittorino Andreoli: “se tu vuoi capire la violenza devi prima sapere che cos’è la paura”.
Fonte: ildomaniditalia.eu
23 gennaio 2020 | Francesco Provinciali
Prof. Andreoli, oltre il dato strettamente clinico, in quale punto possiamo porre il limite di confine tra normalità e patologia nei comportamenti umani? Come possiamo definire la follia? Fino a che punto possiamo spiegarla?
Vittorino Andreoli: «La vecchiaia è l’età dell’oro»
Andreoli: la scienza dimostra che i neuroni si rigenerano anche a 80 anni
Fonte: Corriere di Verona
19 Jan 2020 | Visentin
Invecchiare? Ma che bellezza. Il corpo si fa più «creativo», i legami diventano essenziali, senza finzioni, il piacere e la sessualità riscoprono la tenerezza. Lo sostiene Vittorini Andreoli, psichiatra veronese di fama mondiale, nel nuovo saggio Una certa età. Per una nuova idea della vecchiaia (Solferino editore, 208 pagine, 17 euro).
La costruzione della leadership tra appartenenza e responsabilità
Milano - 6 dicembre
Canale radio dell'Esercito italiano
Radio Capital - Circo Massimo
Commento di Vittorino Andreoli sul voto ai 16enni
Andreoli rivisita Freud
L'INTERVISTA. Il celebre psichiatra veronese dedica un saggio al padre della psicanalisi
Sette lezioni sullo scienziato scomparso 80 anni fa. «Non sono freudiano -spiega l'autore- ma lui ha rivoluzionato il rapporto tra medico e paziente»
Alessandra Galetto
La forza della Fragilità: il tema di attualità scelto dal Miur per la Maturità 2019
“L’uomo di vetro. La forza della fragilità” Vittorino Andreoli.
By Chiara Paone
31 Maggio 2019
Fonte: Periodico Daily
Vittorino Andreoli: “Non è bullismo, è violenza. Castrazione chimica? Un’imbecillità. Qui si castra la democrazia”
Fonte: Huffpost
4 maggio 2019
By Luciana Matarese
Come in un libro, anche nella vita l'ultimo capitolo è il più interessante
Fonte: Giornale di Brescia - 14 Aprile 2019
Anna Della Moretta
Il rumore delle parole
Da RadioInBlu del 06 febbraio 2019
Fonte: www.radioinblu.it
6 febbraio 2019. Democrazia, assurdità, bellezza e vecchiaia: sono questi i termini da cui partono delle lezioni virtuali di un vecchi oche vive al ventiduesimo piano di un condominio di periferia. Sono queste anche le quattro parole da cui parte la conversazione di Daniela Lami con il prof. Vittorino Andreoli. L’occasione è l’uscita del suo libro “Il rumore delle parole” (Rizzoli)
Conoscere per vivere, vivere per amare
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - gennaio 2019
Conversazione con il prof. Vittorino Andreoli a cura di Cesare Barca
CONOSCERE per VIVERE, VIVERE per AMARE.
Andreoli: adesso l'umanità sta regredendo
Per lo psichiatra lo dimostra il web, pieno di insulti belluini e di minacce terribili. Stiamo riscoprendo gli istinti ferini sfuggiti al controllo della ragione
Fonte: ItaliaOggi
19 gennaio 2019 - di Goffredo Pistelli
Andreoli racconta la mente umana. L'Io ha sempre bisogno del Noi
Fonte: Corrire della Sera
27 dicembre 2018
Pubblichiamo la nuova prefazione dello psichiatra al primo volume delle sue opere, raccolte in una collana in edicola dal 28 dicembre con il "Corriere della Sera"
Andreoli: "E' una società malata quella che non rispetta le donne"
Fonte L'Arena
21 Novembre 2018
Conferenza audio
Vittorino Andreoli "Non scorderò mai lo sguardo di Pietro Maso"
Lo psichiatra: «I matti? Geniali». I capelli: «Sono da sempre spettinato, papà mi sgridava. Ho conosciuto mia moglie all’università, mi colpì il suo aspetto materno».
6 Agosto 2018
di ROBERTA SCORRANESE
Internet ci ucciderà
«Sarà una morte sociale, psicologica, perderemo la nostra identità e diventeremo spettri», spiega lo studioso. Il futuro è senza speranza.
Festival dell'educazione - Bellinzona (CH)
20 aprile 2018 - Il pensiero e la mente - Festival dell'educazione. Bellinzona (CH)
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) di Bellinzona, ha proposto per il terzo anno un festival dedicato all’educazione, che in questa edizione ha dato spazio a particolari valori su cui la scuola può fermarsi a riflettere: pensiero, curiosità, empatia e cooperazione, coraggio, tenacia.
Vittorino Andreoli: "Siamo la società dell'homo stupidus stupidus stupidus. Oggi solo gli imbecilli possono essere felici"
Fonte: www.huffingtonpost.it
16 maggio 2018 | Flavia Piccinni
Andreoli, abbraccio alla pazzia "Così bruciai le camicie di forza"
L'INTERVISTA Lo psichiatra racconta la realtà dei manicomi della nostra città prima e dopo la normativa del 1978
Andreoli: “Il cervello umano ha potenzialità superiori a quello del mondo digitale”
Fonte: www.cittadellasperanza.org
maggio 2018
Professor Andreoli, alla luce degli studi fatti sul cervello, come possiamo definire oggi quest’organo?
Può la malattia rendere “cattivi”? Lo psichiatra Andreoli: mai dire ai pazienti “tra un po’ morirai”
Fonte: www.agensir.it
13 aprile 2018 | Patrizia Caiffa
"Nessuno mi invita più a cena. E che rabbia mi fa la felicità"
FONTE: Il Giornale
3 Aprile 2017 | Maria Sorbi
Ha affrontato i casi psichiatrici più clamorosi: "Se a qualcuno dico che è normale si offende. La follia è genetica e Facebook andrebbe chiuso"
Paolo Vi e Donato Bilancia mi dissero...
Fonte: www.cavevisioni.it
5 febbraio 2018 | Maurizio Caverzan
Si accomodi lì, è il posto dei pazienti», sorride Vittorino Andreoli. «Pronto per essere analizzato», annuisco. Lo studio del professore veronese, psichiatra di fama internazionale e autore di perizie sui casi di cronaca nera che hanno segnato gli ultimi trent’anni di storia, è nel bellissimo salone di una dimora del Cinquecento.
"I Principi della nuova psichiatria"
Professor Andreoli, Lei è autore del libro I principi della nuova psichiatria edito da Rizzoli: oggi è possibile curare la mente?
Nel 1959 quando per la prima volta sono entrato in un manicomio, la psichiatria aveva soltanto il compito di custodire la follia. Il folle era allora definito come “colui che è pericoloso a sé o agli altri oppure è di pubblico scandalo”.
Intervista: "I disturbi della mente sono tutti curabili"
Fonte: SETTE Corriere della sera
17 Agosto 2017 | Anna Maria Speroni
foto di Roberto Caccuri
QUESTO NON LO SCRIVA
INTERVISTA CLASSICA
Un buon educatore deve essere fragile per insegnare e per imparare
FONTE
Servizio Informazione Religiosa
XV Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile
“La cura e l’attesa” è il titolo del XV convegno nazionale di pastorale giovanile, organizzato dal Servizio per la pastorale giovanile della Cei, in corso a Bologna cui partecipano oltre 700 incaricati di pastorale giovanile, da 165 diocesi italiane. Come deve essere un “buon educatore”? Cosa gli si può e gli si deve chiedere? Sono le domande alla base dei lavori che sono stati aperti dallo psichiatra Vittorino AndreoliNon è un paese per giovani
1 febbraio 2017
condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli
Margherita Buy ci ha svelato i segreti per avere un'ansia di qualità ed ha avuto modo di fare una seduta di psicoterapia in diretta col Professor Vittorino Andreoli.
Genitori uccisi a Ferrara, Andreoli: «Famiglia e scuola senza autorità sono percepite come un ostacolo»
FONTE: www.corriere.it
11 gennaio 2017 | Paolo Di Stefano
Vittorino Andreoli, perito nel processo a Maso: la morte è diventata banale.
Intervista a Vittorino Andreoli: alla scoperta dell'uomo
FONTE: www.lachiavedisophia.com
15 gennaio 2017 | Alessandro Tonon
Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave ed è membro della New York Academy of Sciences.
Presentazione del libro "La mia corsa nel tempo"
Pordenone - 18 settembre 2016.
Il Prof Vittorino Andreoli presenta il libro "La mia corsa nel tempo - Romanzo di una vita", ospite alla 17/a edizione di Pordenonelegge.
"La verità di una vita sfugge in gran parte anche a chi la racconta. Ecco perché esistono tante vite dentro una vita, tante storie dentro una storia. La verità sfugge persino alla memoria"
Vittorino Andreoli: "Amo i criminali e gli emarginati, sono metà psichiatra e metà matto"
SOLDI CHE UCCIDONO
Fonte: storiecredibili.it
26 maggio 2012 | Antonio Gregolin
Suicidi indotti dal denaro. Cronaca quotidiana. Segno inquietante dei tempi. “E’ una nuova malattia” spiega il noto neuropsichiatra Vittorino Andreoli, in questa intervista di un anno fa (che pare scritta pensando alla cronaca di questi giorni).