Sono riportate qui alcune interviste RAI. E' stato concesso di riprodurle, ma per esigenze di copyright ESCLUSIVAMENTE su questo sito.
Molte altre interviste sono disponibili sul sito della RAI.
Vittorino Andreoli e i pregiudizi del nostro tempo
RAI 3 - 18 febbraio 2019
Vittorino Andreoli ospite di Corrado Augias a "Quante Storie"
Democrazia, assurdità, bellezza, vecchiaia: quattro lezioni virtuali che smascherano i pregiudizi del nostro tempo. Dietro la controfigura di un personaggio anziano e solitario, che riscopre attraverso i social network una relazione con il mondo, lo psichiatra Vittorino Andreoli, ospite a Quante Storie, racconta a Corrado Augias la propria visione della società contemporanea e di un presente in cui troppo spesso si scambia la presenza in rete con la vera vita.
Le parole della settimana
RAI 3 - 16 febbraio 2019
Vittorino Andreoli ospite di Massimo Gramellini a "Le parole della settimana"
Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, è il protagonista dell'intervista di apertura della diciassettesima puntata de "Le Parole della settimana". Il programma alterna storie di straordinaria vita quotidiana che contraddistinguono da sempre il lavoro di Massimo Gramellini, e ospiti che portano in dote le loro parole a commento dei fatti dell'attualità politica, economica e sociale del Paese.
RAI 1 - Porta a Porta
RAI 1 - Porta a porta - 19 settembre 2018
Vittorino Andreoli su Padre Pio e Gesù di Nazareth
Servizio di Ester Vanni e Giulio Mainenti
Vittorino Andreoli: "Padre Pio e Gesù di Nazareth sono stati considerati dagli Psichiatri dei malati, di Gesù di Nazareth hanno parlato di paranoia religiosa, un isterico, lo hanno definito un bluff", "In Padre Pio c'è un dolore drammatico, si sentiva tra essere parte di Dio ed essere preda del demonio, si interpretatelo ma è un uomo, il dolore lo caratterizza come uomo, per la sua fragilità era un grande uomo" -
RAI 3 - Quante storie
RAI 3 - Quante storie - 19 settembre 2018
L'uomo oggi: da sapiens a stupidus?
Conduttore Corrado Augias
Progresso tecnologico equivale a regresso umano? In un dialogo con Corrado Augias lo psichiatra Vittorino Andreoli, ospite di Quante Storie, racconta le conseguenze dell'impatto digitale sulla nostra specie. Tra autodistruttività, perdita dei valori e smodatezza, l'uomo occidentale rischia di disperdere i benefici conquistati dalla parte più evoluta del suo cervello e di regredire dalla condizione di sapiens a quella di stupidus.
Vittorino Andreoli intervistato a "Tutta Salute"
Tutta Salute - RAI 3 - 20 marzo 2018
Pier Luigi Spada e Michele Mirabella intervistano lo psichiatra Vittorino Andreoli su "La depressione clinica"
Vittorino Andreoli intervistato da Bruno Vespa
Porta a Porta - RAI 1 - 28 febbraio 2018
RAI - Quante storie
Il "male oscuro" e la nuova psichiatria
Conduce Corrado Augias
Una volta si chiamava il male oscuro. Ma quanta luce è riuscita a fare in questi anni la psichiatria sulle sofferenze che affliggono la mente umana? A Quante Storie, lo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli descrive lo stato della nuova psichiatria e sottolinea la necessità di collegare il disagio psichico agli ambienti e alle condizioni nelle quali si sviluppa. Insieme a lui, ospite del salotto di Corrado Augias la scrittrice Simona Vinci, per raccontare le paure, le ansie e i silenzi che si annidano nella depressione.
2009 - Parla con me
Serena Dandini intervista Vittorino Andreoli
2001 - TV7
Monica Maggioni intervista Vittorino Andreoli
1995 - Mixer
Giovanni Minoli intervista Vittorino Andreoli
1993 - Mixer
Giovanni Minoli intervista Vittorino Andreoli
1989 - Linea diretta
Enzo Biagi intervista Vittorino Andreoli
1984 - Droga che fare
Mario Maffucci e Piero Badaloni intervistano Vittorino Andreoli
1981 - La terza via della psichiatria
Guido Davico Bonino intervista Vittorino Andreoli